Pressoterapia a Lecce

Stai pensando di affidarti ad un centro estetico per il benessere del tuo corpo? La pressoterapia a Lecce nel centro estetico Elementi potrebbe essere la soluzione ideale.  Scopri perchè in questo articolo!


Pressoterapia: partiamo dalle basi

Il nostro corpo è dotato, come sappiamo, di un sistema di circolazione sanguigna. Di questo, però, fa parte anche il così detto “sistema linfatico“, che si occupa, tra l’altro, di trasportare la nostra “linfa”: un fluido composto da globuli bianchi, ma anche grassi, detriti  e cellule che il corpo ha bisogno di eliminare.

Il nostro sistema linfatico garantisce che questo processo proceda senza intoppi, affinchè il nostro corpo si sbarazzi di tutte le tossine e dei liquidi in eccesso. Inoltre, è anche importante per un sano sistema di digestione.

Purtoppo, il nostro corpo non sempre funziona in questo modo. Uno stile di vita inadeguato, stress costante e poco movimento sono tutti fattori negativi per la nostra salute. Di conseguenza, le nostre gambe hanno poco apporto di sangue e il sistema linfatico del nostro corpo rallenta il suo funzionamento, il che significa che non è più in grado di sbarazzarsi delle tossine in modo adeguato, causando gonfiore, dolore e altri disagi correlati.

Pressoterapia: a cosa serve?

In che modo si inserisce la pressoterapia in questo complesso sistema linfatico e circolatorio?

La pressoterapia è un trattamento medico e di bellezza che promuove il drenaggio linfatico, utilizzando la pressione dell’ aria su diverse parti del corpo. Alternando tra compressione e decompressione, stimola efficacemente il sistema linfatico. Rilassa i muscoli, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica. La terapia è nota nel settore del benessere e non è nuova, ma la maggior parte delle spa e cliniche offre massaggi manuali di drenaggio linfatico. L’operazione manuale consiste in alcune pressioni su determinati punti, al fine di stimolare il funzionamento del sistema linfatico.

Tuttavia, esistono dispositivi per la pressoterapia – alternativa migliore, più veloce e più conveniente -che offrono maggiori programmi e pressioni in completa indipendenza da un operatore.

Pressoterapia a Lecce: come funziona?

L’ attrezzatura per la pressoterapia è normalmente costituita da un’unità centrale che controlla la pressione e può consentire all’utente di selezionare il programma ottimale, nonchè una tuta di grandi dimensioni che devi indossare prima del trattamento. L’unità centrale si occupa di pompare l’aria nella tuta (alternando compressione e decompressione), andando così a creare la pressione che massaggia il corpo, stimolando il drenaggio linfatico.

Quali sono i benefici?

Abbiamo già detto che è un trattamento stimolante della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico (che già di per se restituiscono enormi benefici), ma non solo.  La pressoterapia è anche molto utilizzata come trattamento da affiancare al dimagrimento o alla definizione del proprio corpo. Può aumentare l’efficacia di qualsiasi perdita di peso o trattamento della cellulite, accelerando il drenaggio di tossine indesiderate. Se stai pensando di rimetterti in forma e perdere peso, questo tipo di trattamento potrebbe fare al caso tuo. Combinando pressoterapia, dieta ed esercizio fisico, otterrai risultati migliori in meno tempo.

La pressoterapia di drenaggio linfatico è utile per coloro che soffrono di cellulite, reumatismi, problemi di circolazione sanguigna e aumento della ritenzione di liquidi, nonché muscoli esausti e gambe stanche. È un ottimo modo per sbarazzarsi del dolore muscolare e per disintossicare il corpo. Aiuta, inoltre, a recuperare l‘elasticità della pelle, aumentando il flusso di ossigeno ai tessuti del corpo e aiutandoli a rigenerarsi.

I trattamenti con la pressoterapia migliorano anche il sistema immunitario e rafforzano le difese contro gli agenti patogeni; aiutano, tra l’altro, ad abbassare la pressione sanguigna in caso di ipertensione.

Come abbiamo già accennato, la pressoterapia è molto utile anche per problemi digestivi; l’applicazione del trattamento sull’addome, infatti, stimola il tratto intestinale e allevia i problemi di stitichezza.

Pressoterapia: chi può beneficiarne?

Non è necessario avere un problema di salute o bellezza per ricevere questo trattamento. Puoi sottoporti a delle sessioni di pressoterapia per migliorare la tua salute e il tuo benessere.

Tuttavia, può essere abbastanza utile per le persone con cellulite, gonfiore, vene varicose, problemi circolatori o intestinali, obesità, gambe stanche, reumatismi o menopausa. È adatto anche a tutte le età.

Ci sono delle controindicazioni?

Più che di controindicazioni, è meglio parlare di casi in cui il trattamento è sconsigliato. In particolare, non bisognerebbe sottoporsi a sedute di pressoterapia nei seguenti casi:

  • se si soffre di trombosi venosa profonda;
  • se ci sono infezioni nelle aree da trattare;
  • in casi di dolore o intorpidimento del corpo;
  • cancro;
  • presenza di pacemaker o malattie cardiache;
  • stato di gravidanza;

Il trattamento è, invece, molto utile dopo il parto e durante il periodo di recupero post partum.

Quando si vedono i risultati?

E’ necessario fare più di una sessione per vedere i risultati della pressoterapia. Ma, dopo la prima sessione, sentirai un netto miglioramento della tua forma fisica, soprattutto in termini di elasticità e flessibilità dei tessuti. Il professionista valuterà, quindi, quante sessioni sono necessarie.


In conclusione, se l’articolo che hai appena letto ha attirato il tuo interesse verso questo trattamento di benessere e vuoi provare una seduta di pressoterapia a Lecce, presso il nostro centro estetico Elementi, puoi contattarci qui, oppure puoi compilare il seguente form. Siamo a tua completa disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *